News/Eventi

  • A Trinitapoli cibo e cultura nella Giornata Nazionale dei Borghi Autentici

    26/09/2019

    “Matching Street Food”, manifestazione organizzata dall’Associazione “Trinitapoli in Festa” con il patrocinio del Comune di Trinitapoli, è alla sua seconda edizione e quest’anno raddoppia anche le date: dal 26 al 29 settembre in Piazza Umberto I numerosi stand di degustazione ed esposizione di prodotti tipici locali permetteranno di conoscere i sapori autentici della comunità ospitale di Trinitapoli.
     
    Quest’anno c’è la novità del “Bruschetta Day”: il giorno 26 settembre le aziende presenti in piazza delizieranno ospiti e cittadini con bruschette di vario tipo. Questa prima edizione è nata dalla volontà di valorizzare l’Olio Extravergine d’Oliva, una delle produzioni caratteristiche della comunità di Trinitapoli, aderente, inoltre, all’associazione nazionale “Città dell’Olio”.
     
     
    Le date sceltenon sono casuali: domenica 29 settembre è la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici, cui la città aderisce insieme a numerose altre comunità sparse in tutta Italia. Nel corso della manifestazione, le associazioni culturali locali faranno scoprire gli aspetti storici e artistici della città. Sarà possibile visitare il Museo degli Ipogei e il Museo di Padre Leone e l’associazione Archeoclub realizzerà una mostra fotografica sulla Contrada Santa Chiara.
     
    Aspettando la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici, il giorno 28 settembre alle ore 18:30 è prevista l’apertura della manifestazione e degli stand gastronomici alla presenza delle autorità. A seguire il Prof. Roberto Goffredo dell’Università di Foggia e la Dott.ssa Valeria Volpe dell’ITM Scuola Alti Studi Lucca presenteranno i risultati delle campagne di scavi svolte in questi anni nei siti archeologici di Salapia e Salpi, convegno a cura dell’Amministrazione comunale e della sezione locale dell’Archeoclub d’Italia. A partire dalle 19:30 la Compagnia Mobile Teatrale “I Fattapposta” terranno due spettacoli teatrali.
     
     

    Domenica 29 settembre alle ore 9:00 appuntamento in Piazza Umberto I con il motoraduno organizzato dall’associazione “Trinitapoli in moto”. Per gli appassionati delle biciclette, il Centro di Educazione Ambientale “Casa di Ramsar” ha organizzato una pedalata verso la zona umida. Alle ore 10:00 incontro presso la stazione di Trinitapoli, per favorire chi verrà in treno dai comuni limitrofi, e si pedalerà attraverso la città fino alle Saline. A partire dalle 10:30 apertura degli stand in piazza. In serata alle ore 20:00 music show con i DJ di Ritmo 80.