Strutture e servizi

    Archeoclub d'Italia di Trinitapoli

  • L’Archeoclub d'Italia di Trinitapoli nasce nel 1974 come Centro di Documentazione Archeologica al fine di sostenere con un impegno concreto gli studiosi e gli esperti dell’archeologia nella divulgazione della conoscenza del Passato.
     
    La “mission” istituzionale dell’associazione è stata da sempre contraddistinta dall’azione di custodia e valorizzazione del rilevante patrimonio archeologico, storico - artistico, architettonico e ambientale presente sul territorio di Trinitapoli, richiamando costantemente i cittadini alla responsabilità e al dovere di collaborare con le istituzioni, in primis le Amministrazioni locali, le Università e le Soprintendenze.
     
     
    I volontari Archeoclub, operano attraverso attività culturali che, da un lato stimolano l’attenzione dei concittadini, dall’altro mettono in luce le tipicità che solo quello stesso territorio possiede promuovendolo al di fuori dei propri confini.
     
    Un patrimonio con circa tre millenni di storia può essere custodito soltanto distribuendo la cura fra coloro che sono più vicini ai Beni e ne sono i naturali eredi, adattandosi con la massima flessibilità alle esigenze particolari di ogni memoria storica e alle caratteristiche dell’ambiente in cui si è formata.
     
    La nostra Associazione mette a disposizione delle comunità locali e degli studiosi professionalità e competenze diverse che spesso si rivelano preziose per individuare nuovi modi di promozione e di gestione di monumenti considerati secondari o troppo periferici per una gestione centralizzata.
     
     
    Agendo nel corso degli anni in modo capillare sul territorio i nostri volontari hanno approfondito anche l’indagine storica ed archeologica, partecipando attivamente anche alle varie campagne di scavo che vengono portate avanti da varie università italiane ed estere sia nel sito di Salapia che presso gli Ipogei, fornendo loro supporto logistico, pubblicitario e divulgativo.
     
    Recentemente, l’associazione ha aggiunto alle proprie attività culturali anche quelle di sostegno e partecipazione attiva alle iniziative turistiche ed eno-gastronomiche che vengono organizzate nel corso dell’anno.
     
    Contatti
    Archeoclub d’Italia di Trinitapoli
    Indirizzo: via Labranca, 41 - Trinitapoli (BT)
    Tel: 3393782875
    Mail: d.marrone67@libero.it