News/Eventi

  • In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana

    29/09/2019

    Il Centro di Educazione Ambientale “Casa di Ramsar” ha aderito al progetto Life16 GIE/IT/000700 “Sic2Sic - In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana”, progetto coordinato dall’Ispra – Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale, previsto per sabato 28 e domenica 29 settembre. Per la tappa della comunità ospitale di Trinitapoli il CEA “Casa di Ramsar”, insieme alla Fiab Puglia (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), ha organizzato per il 29 settembre una pedalata verso la Zona Umida della Riserva Salina di Margherita di Savoia.
     
    Si partirà alle 10.00 dalla stazione di Trinitapoli, in modo da prediligere la soluzione treno+bici per coloro che giungeranno da fuori comune, e si pedalerà attraverso il paese verso la zona umida per ammirare il meraviglioso paesaggio che si può godere dalla pista ciclabile Trinitapoli-mare e dalla torretta di avvistamento per il birdwatching lungo i sentieri escursionistici che costeggiano la Salina. Il percorso, di 10 Km, è facile e adatto a tutti.
    Al termine della pedalata sarà possibile visitare il Centro di Educazione Ambientale “Casa di Ramsar” e gustare un aperitivo a base di prodotti locali. L’evento, inoltre, rientra tra le iniziative previste per la Giornata dei Borghi Autentici d’Italia.
     
     
     
    Il progetto ha come scopo quello di promuovere nella comunità ospitale della nostra cittadina del nord barese una partecipazione attiva e consapevole alla tutela della biodiversità nei Siti della Rete Natura 2000. Per realizzare tali scopi, il Progetto ha tracciato una rete di connessione tra 150 Siti della Rete Natura 2000 italiana, articolandosi in una serie di percorsi ciclistici che coprono circa 6.000 km, divisi in sette regioni (Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Piemonte, Puglia, Sicilia e Sardegna), scelte perché rappresentative delle diverse realtà biogeografiche, naturalistico-culturali e socioeconomiche dell’Italia.
    Sabato 28 settembre i ricercatori dell’Ispra, insieme agli educatori ambientali della Casa di Ramsar, incontreranno le classi quinte della Scuola Primaria “Don Milani”, per far conoscere agli allievi la Rete Natura 2000 e la biodiversità, sensibilizzandoli in merito alla loro importanza e conservazione.
     

    Per partecipare alla pedalata del 29 settembre l'iscrizione è obbligatoria (ma la partecipazione è gratuita) ai contatti email: fiabpuglia@gmail.com, Tel. 3293157647 oppure email info@casadiramsar.it, facebook “Casa di Ramsar Centro di Educazione Ambientale gestione L’Airone onlus”,  tel. 3339028972 - 3382786349.