Tutor dell'Ospite

Nel modo speciale di accogliere i viaggiatori che caratterizza le Comunità Ospitali, c’è una figura che diventa centro dell’ospitalità. È il tutor, un cittadino che si offre di accompagnare passo passo l’ospite durante il suo soggiorno nella Comunità Ospitale di Trinitapoli, per fargli scoprire la vita del posto, le sue particolarità, le bellezze che magari rischierebbero di rimanere nascoste. Coinvolto nella vita del borgo, esperto conoscitore del territorio, della cultura locale e delle tradizioni, il tutor sarà accompagnatore, guida, “concittadino” del viaggiatore.

Fortuna Russo, Tutor dell’Ospite di Trinitapoli

Ciao, il mio nome è Fortuna, ho 26 anni e vivo a Trinitapoli, una splendida cittadina pugliese che amo e in cui credo fortemente.

Per via del lavoro di mia madre ho trascorso interi pomeriggi della mia infanzia tra le teche e i reperti del Museo Civico. Da quel momento ho maturato la passione per l’archeologia, la storia e l’arte in generale sino a intraprendere un percorso di studi di ambito umanistico. 

Sono guida turistica autorizzata dalla Regione Puglia e faccio parte del direttivo della locale sede di Archeoclub d’Italia, e ciò mi permette di contribuire a divulgare e a preservare memorie e materiali della tradizione cittadina: dai documenti storici alle pubblicazioni di scrittori locali, dalle fotografie più antiche agli attrezzi di arti e mestieri.

In quanto attenta osservatrice, mi piace girare per la città (spesso a piedi) e rendermi conto di particolari che a volte passano inosservati. Adoro ammirare i paesaggi che ci circondano: le campagne, la zona umida e le saline, poco distanti dal centro abitato, offrono quotidianamente scenari meravigliosi.

Sono una persona altruista, spesso impegnata in attività di volontariato che svolgo con cura e dedizione. Per me conoscere significa capire, apprezzare, amare. Amo il mio paese perché lo conosco e amo farlo conoscere agli altri. Per questo sarò felice di accompagnarvi alla scoperta di Trinitapoli tra storia, natura, tradizioni e, non da ultimo, cultura enogastronomica alla ricerca dei sapori autentici di una cucina principalmente legata ai prodotti della terra.

Cosa aspettate? Venite a trovarci!

 

CONTATTA IL TUTOR DELL'OSPITE: trinitapoli@comunitaospitali.it