Esplora

    Il Museo Archeologico di Trinitapoli

  • Il Museo Archeologico di Trinitapoli espone i reperti provenienti dagli scavi del vasto complesso santuariale dell’Età del Bronzo situato in località Madonna di Loreto a Trinitapoli, in cui attualmente è istituito il Parco Archeologico degli Ipogei.
     
     
    In uno splendido palazzo della fine del ‘800 la mostra offre al visitatore la possibilità di comprendere al meglio il fenomeno dell’ipogeismo della Daunia grazie a un’ampia esposizione di reperti archeologici. Il percorso attraversa diverse sale ricche di totem, gigantografie e reperti unici creando così una suggestiva atmosfera immersiva e di forte coinvolgimento per il visitatore.
     
     
    Il Museo è particolarmente adatto per i ragazzi poiché allestito in maniera diversa rispetto ai tradizionali musei. Qui la storia viene narrata attraverso fumetti con pannelli informativi che raccontano come si concepiva il senso del sacro e come si rendeva omaggio alla Dea Madre Terra attraverso rituali vicini a noi più di quanto immaginiamo.
     
     
    Entra nel mondo dell'archeologo, partecipa ai laboratori didattici rivolti ad adulti e bambini
     
    Uno dei principali saloni è riservato ai due avori: l’idolo con protome taurina, simbolo di virilità, e il cinghiale a tuttotondo simbolo di fertilità. Affascinanti sono i monili in ambra come una collana interamente recuperata o il pendaglio zoomorfo, oltre ai numerosissimi monili e armi in bronzo. Uniche nel loro genere sono le ceramiche a impasto, per la loro tipologia e i loro decori.
     
    Aperto: venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 14; aperture su richiesta per gruppi di più di 10 persone e scolaresche
    Biglietto intero € 3,00; ridotto € 2,00; ingresso gratuito per minori di 11 anni
     

    Contatti

    Via Guglielmo Marconi, 26 – Trinitapoli (Bt)
    Telefono: 340 0794608
    tautor.didattica@gmail.com, info@museoipogeitrinitapoli.it