Esplora Trinitapoli

    La zona umida di Trinitapoli

  • La Salina di Margherita di Savoia, con un’estensione di 4000ettari, risulta essere la salina marittima più grande d’Italia, è situata nel territorio dei comuni di Margherita di Savoia, Trinitapoli, Cerignola e Zapponeta ed occupano gran parte dell’area che un tempo formava il lago di Salpi.
     
    La sua storia di “zona protetta” inizia nel ’77 e già nel ’79 ha ottenuto il massimo riconoscimento per essere stata dichiarata di valore internazionale, ai sensi della convenzione di Ramsar.

     
    In questa laguna a riquadri il colore dell’acqua, grigio d’inverno, si fa rosa in primavera per poi diventare rosso d’estate, poco prima della raccolta del sale.  Un susseguirsi di canneti e di lagune salmastre in cui svernano 30.000 uccelli all’anno, sono un’eredità naturale ancora da conoscere e valorizzare.
     
    Eccezionale è lo spettacolo, all’alba e al tramonto, di migliaia di uccelli in volo. Così, armandosi di binocoli e macchine fotografiche, si possono ammirare anche gli eleganti aironi bianchi o i fenicotteri rosa, insieme ai bellissimi rapaci (come il falco palustre e il gheppio) e tanti altri uccelli acquatici.
     
     
    Questa incantevole oasi naturalistica ha conservato il fascino del tempo in cui Federico II, primo imperatore naturalista, amava recarsi a caccia e trascorrere le sue vacanze contemplative.
     In questo straordinario scenario il Comune di Trinitapoli ha realizzato un percorso ciclabile lungo circa 15 chilometri, nell’ambito del quale ci sono 3 torrette di avvistamento per consentire ai visitatori il birdwatching.