Vieni a scoprire la Salina più estesa d'Europa, un tempo terra di zona di Federico II. In questo habitat vivono più di cento specie di uccelli ed è ancora attiva la produzione di sale.
Lasciati catturare dal fascino della Salina di Margherita di Savoia, in cui i tramonti si riflettono sull’acqua e danno vita a spettacoli naturali che meritano di essere fotografati.
Vieni a conoscere le tantissime specie di uccelli presenti come l’airone, l’alzavola e il Cavaliere d’Italia. Camminerai in un paradiso di colori tra i millenari argini di salicornia e gli eleganti fenicotteri rosa. Il silenzio surreale sarà interrotto solamente dai versi degli uccelli, che si intensificano durante il periodo d’amore.
A) Visita del centro di educazione ambientale Casa di Ramsar
Scopri la zona umida, gli habitat e gli ecosistemi di una riserva unica nel suo genere. In compagnia di esperti divulgatori potrai far visita all’esposizione permanente e interattiva sulle zone umide, ricca di reperti naturalistici e illustrazioni informative, e partecipare ai laboratori scientifici.
B) Passeggiata per la salina e birdwatching
Dal centro di educazione ambientale attraverso un breve sentiero sterrato, è raggiungibile una torretta di avvistamento, da cui osservare, in tutta calma e protetti dalle intemperie, l'avifauna che popola la Zona Umida. Avremo l’opportunità di conoscere le numerose specie di uccelli che popolano la riserva. La salina infatti è un vero paradiso per gli amanti del birdwatching, anche perché la presenza dei nidificanti è massiccia. I fenicotteri rosa, ad esempio, hanno costituito una delle colonie più numerose d’Europa proprio in questo territorio. Ad attirare gli appassionati della natura sono anche i bellissimi Cavaliere d’Italia, l’Avocetta, il Fratino, il Fraticello, la Starna zampenere, la Pernice di mare, il Gabbiano roseo, il Gabbiano corallino e numerose specie di anatre e di aironi.
Saliremo su delle torrette d’avvistamento per godere appieno dei paesaggi e scattare foto meravigliose. Utilizzeremo un potente cannocchiale Leika con zoom x80 per scovare gli uccelli mentre costruiscono il nido o cacciano pesci e insetti. Non è necessario essere degli esperti birdwatchers per osservare gli uccelli: le nostre guide sono in grado di introdurre i neofiti alle tecniche di osservazione e riconoscimento delle specie.
C) La produzione del sale
Entra nel mondo della produzione del sale. Scopri l’antico mestiere del saliniere, i processi chimici del sale, le zone evaporanti e le zone salanti. Le saline permettono di scoprire e capire diversi aspetti del funzionamento della produzione di un alimento che usiamo ogni giorno. Qui sono ancora visibili le tipiche aie di ammassamento: vere e proprie montagne bianche tutte da fotografare.
D) Degustazione di prodotti tipici
Degustazione di prodotti tipici locali presso frantoi e/o caseifici locali, circostanti il Centro di Educazione Ambientale, un casolare rurale ubicato negli arenili circostanti il Centro di Educazione Ambientale. Potrai assaporare i prodotti di forno della tradizione (taralli e focaccia), olio extravergine di oliva di qualità, latticini e formaggi, verdure e frutta di stagione, ove possibile, raccolti direttamente nell’orto familiare: pomodori, patate, cipolle, carciofi, fichi, uva, ecc. Il tutto accompagnato da degli ottimi vini locali.
Punto d’incontro:
Centro di Educazione Ambientale Casa di Ramsar
Durata attività:
Visita del centro di educazione ambientale + Passeggiata nella salina e birdwatching + La produzione del sale = 2 ore
Degustazione = 1 ora
Numero partecipanti:
Min. 4 - Max. 40
Esperienza adatta a:
Adulti
Famiglie
Gruppi
Persone con disabilità (solo per la visita al Centro di Educazione Ambientale e per la degustazione)
Lingue parlate:
Italiano
Inglese
Incluso:
Guida
Degustazione su richiesta
Costi:
A)Visita del centro di educazione ambientale Casa di Ramsar
B) Passeggiata per la salina e birdwatching
C) La produzione del sale
A+B+C: 15€ a persona per esperienza di 2 h per minimo 4 persone
A+B+C: 10 € a persona per gruppi di minimo 20 persone
D) degustazione di prodotti tipici: 10 euro a persona
Periodo:
Tutto l’anno. In ogni stagione si può assisterre a spettacoli di varia natura:
Dicembre-febbraio: svernamento (alta concentrazione e varietà di animali)- Anatre
Marzo – giugno: nidificazione (costruzione del nido) fenicottero e cavaliere d’italia, Garzetta.
Luglio e Agosto: Fenicottero rosa
Settembre – Dicembre: Uccelli stanziali
Contatti
L'Airone Onlus
Contrada Castello - Trinitapoli
Telefono: 0883636030 - 3339028972
Mail: info@casadiramsar.it