Vivi Trinitapoli

    L'oro verde pugliese

  • Vieni a Trinitapoli, terra di uliveti e tradizione. Entra nel mondo dell’olio extra vergine d’oliva in compagnia del signor Domenico Labianca che gestisce con passione il frantoio di famiglia: Frantoio Oleario La Bianca.
     
    Qui potrai passeggiare tra uliveti secolari, visitare il frantoio, conoscere la storia e la tradizione dell’azienda e i processi di produzione dell’ ”Oro verde” di Puglia.
     
    Assapora prodotti oleari di altissima qualità, frutto di tradizione ed esperienza che si tramanda da quattro generazioni e si innova avvalendosi dei risultati di una continua ricerca.
     
     
    A)    Passeggiata nell’uliveto secolare
    La visita fornirà un approfondimento sulle piantagioni di olivi e sulla cura che Domenico e la sua famiglia mettono nella coltivazione delle olive. Sarà un’occasione per scoprire come si fa un olio di qualità e quali sono i requisiti per realizzare un prodotto artigianale, come si faceva una volta.
     
    B)    Visita al Frantoio
    Il processo di produzione dell’olio è un’arte che si tramanda di generazione in generazione e che comprende: il lavaggio olive e la defogliazione, la frangitura (schiacciamento delle olive) secondo il metodo tradizionale a molazze in pietra, la gramolatura (favorisce l’agglomerazione delle particelle di olio) e l’estrazione a freddo decanter (separa l’olio dalla sansa e dall’acqua di vegetazione). L’olio grezzo ottenuto viene mandato al separatore centrifugo per la trasformazione in prodotto finito prodotto al consumo.
     
    Sarà una piena immersione nel mondo dell’olio per scoprire i metodi di trasformazione delle olive, il funzionamento degli appositi macchinari, il lavoro dei Mastri Assaggiatori che sottopongono ogni molitura ad un test organolettico.
     
    C)    Degustazione oli e merenda
    Dopo la visita guidata si assaggeranno le differenti qualità di oli per percepirne i sentori, le parti della lingua utilizzate per valutare le varie caratteristiche organolettiche (amaro, piccante, …). Saranno spiegate inoltre alcune tecniche di assaggio, come ad esempio lo strippaggio: utilizzato per ossigenare l’olio e per conferirgli un aroma più intenso. 
     
    A seguire si potranno degustare bruschette calde con olio di frantoio, pane con olio e zucchero come da tradizione locale, bruschette con pomodori e taralli

     

    Punto d’incontro:

    Frantoio Oleario Labianca - Viale I Maggio, 91 - 76015 Trinitapoli (BT)
     
    Durata attività:
    La passeggiata nell’uliveto: 45 min circa
    La visita al frantoio e la degustazione: 1 - 2 ore
     
    Numero partecipanti:
    Min. 5 - Max. 10
     
    Esperienza adatta a:
    Adulti
    Famiglie
    Gruppi Persone con disabilità (solo per la visita guidata del frantoio e per la degustazione)
     
    Lingue parlate:
    Italiano
    Inglese
     
    Incluso:
    Visita guidata
    Degustazione
    Bottiglia d’olio EVO 0.75 lt

    Costi:

    Opzione 1: Passeggiata nell’uliveto secolare + visita frantoio e degustazione+ bottiglia d’olio 0.75 lt: 20€ 

    Opzione 2: Visita frantoio e degustazione + bottiglia d’olio 0.75 lt: 25€ 
     
    Periodo:
    Tutto l’anno tranne i festivi.

    Contatti
    Frantoio Oleario La Bianca
    Viale I Maggio 91 - 76015 Trinitapoli (BT)
    Tel. 0883-630939 - 339 4232918
    email: info@oliolabianca.it