News/Eventi

  • 14░ Sagra del Carciofo di Trinitapoli

    22/11/2019

    Da venerdì 22 a domenica 24 novembre la città si prepara a vivere la 14° “Sagra del Carciofo” con tanti eventi, intrattenimento, conferenze, visite guidate ma soprattutto si appresta a far assaporare il buon cibo. Re della sagra è il carciofo violetto, eccellenza del territorio, che verrà servito nei modi più diversi per esaltare la bontà del prodotto.
     
     
    L'iniziativa è realizzata dall’AVS Associazione Volontari Soccorritori “Casal Trinità” in collaborazione con il Comune di Trinitapoli e con il patrocinio della Regione Puglia. Fondamentale per la sua buona riuscita è anche il contributo delle diverse aziende agricole locali e delle associazioni del territorio, presenti con stand di artigianato, commercio, enogastronomia e cultura. 
     

     

    Il giorno 22 novembre ci sarà una giornata dal titolo “Prove tecniche di ospitalità”. L’inaugurazione sarà alle ore 17:30 in Viale Vittorio Veneto con la novità di quest’anno: Home Radio Sagra, la radio gestita dai ragazzi del Liceo “Scipione Staffa” di Trinitapoli che ci accompagnerà nei tre giorni dell’evento. A seguire un convegno dal titolo “Olio extra vergine d’Oliva: caratteristiche e benefici del nostro oro verde” a cura dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Trinitapoli. Relatori saranno la Prof. Antonietta Baiano e il Prof. Giuseppe Lopriore dell’Università di Foggia. L’apertura degli stand avverrà alle 18:30 con la degustazione del carciofo fritto. Alle 19:00 torna Carciochef, la gara gastronomica amatoriale in collaborazione con l’I.P.S.S.A.R. “Aldo Moro” di Margherita di Savoia. In serata ci saranno spettacoli e intrattenimento musicale.
    Sabato 23 novembre alle 18:00 la sagra verrà inaugurata ufficialmente dalle Autorità con la diretta radiofonica e lo spettacolo inaugurale delle “fontane danzanti”, apertura degli stand e intrattenimento per bambini e giovani.
    La mattinata di domenica 24 novembre sarà dedicata alle visite guidate presso il Museo Archeologico di Trinitapoli e il Centro di Educazione Ambientale “Casa di Ramsar. Alle ore 11:00 l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Trinitapoli ha curato il convengo “Metodi alternativi ecosostenibili per la lotta a Limacee e Arvicole nelle Carciofaie” con relatore Lorenzo Orillo (Progetto Geovita) e "Il carciofo violetto: modalità di utilizzo e proprietà" a cura di Paolo Leoci (Accademia dei tipici). Alle ore 12:00 apertura degli stand per la degustazione del pranzo con menù a base di carciofi. Gli spettacoli musicali e l’intrattenimento per bambini proseguiranno fino alla sera, quando si esibirà il cantante Tony Esposito. Si segnala il laboratorio di letture dedicate a i bambini “C’era una volta…il violetto”. Durante tutta la sagra sarà possibile visitare la mostra fotografica “Le bellezze della Puglia” a cura del fotografo Giuseppe Beltotto.

     

    La comunità ospitale di Trinitapoli è pronta ad accogliere tutti coloro che vorranno trascorrere con noi un weekend all’insegna dell’enogastronomia, dell’arte e della natura. Vi aspettiamo numerosi!