Assapora

    Da.Vi.Ol, solo per i migliori

  • La Da.Vi.Ol. S.a.s. è un’azienda pugliese che coltiva e trasforma olive da olio, uva e prodotti del suolo a Trinitapoli. L’azienda ha le sue origini nei primi anni del 1900 ad opera del fondatore, Marco Damiani.
     
     
    Nel corso degli anni i proprietari si sono sempre distinti nella produzione di olio extravergine di oliva pregiato e di vini da tavola, tanto da meritarsi la Medaglia d'oro alla prima Fiera del Levante del 1930, professionalità riconfermata nel 1995 alla Mostra "Oleum" di Firenze.
     
    Le olive nascono dagli olivi la cui origine la si fa risalire ad oltre 5000 anni prima di Cristo per opera della gente asiatica (Egizi, Cartaginesi, Fenici e Greci). Tantissime sono le varietà di alberi di olive, dette anche cultivar: se ne contano ufficialmente oltre 400 solo in Italia. Nel comprensorio foggiano molto diffusa è la cultivar “Coratina”, seguita dalla “Nostrana” (o “Ogliarola”) e dalla “Peranzana”.
     
    Negli ultimi anni l’azienda ha incrementato le produzioni introducendo la lavorazione dei carciofi e dei peperoni, arrivando a commercializzare i prodotti con i due marchi registrati: "Riservato a pochi" e "Prodotti del Casale".
     
    Contatti
    Da.Vi.Ol Sas
    Via S. Gaetano, 20 - 71049 TRINITAPOLI (BT)
    Tel: 0883 631124 – 0883 630651
    Mail: bdamiani@tiscali.it