News/Eventi

  • Una Camminata tra gli Olivi per celebrare la tradizione

    27/10/2019

    Domenica 27 ottobre torna la Giornata Nazionale della “Camminata tra gli olivi”, giunta alla sua terza edizione. Anche quest’anno la comunità ospitale di Trinitapoli, membro dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, ha aderito all'iniziativa organizzando una passeggiata tra i propri uliveti.
    La Camminata prenderà avvio dal centro storico di Trinitapoli, in particolare il punto di incontro sarà in Piazza Umberto I alle ore 8:30. Nei pressi dell’ulivo vicino al Municipio, l'Archeoclub di Trinitapoli darà lettura di alcune poesie, scelte appositamente per l'occasione. Alle ore 9:30 ci si muoverà verso via Mandriglia e si raggiungerà un oliveto di proprietà della Masseria Parente, dove si terrà una dimostrazione delle metodologie usate per la raccolta delle olive: quella manuale e quella meccanica. Presso la Masseria Didattica Parente si sosterà per una degustazione a base di Olio Extravergine di Oliva ed altri prodotti. A seguire, visita della Masseria con il racconto degli esperti su un altro aspetto importante della storia locale: la transumanza, quella pratica di svernamento delle greggi che ha interessato le nostre zone e i nostri allevatori. In particolare, si porrà attenzione proprio sulla famiglia Parente, giunta a Trinitapoli proprio grazie a questi spostamenti stagionali. Gli studenti dell'Istituto Superiore “Dell'Aquila-Staffa” si cimenteranno in rappresentazioni e racconti storico-culturali a tema, accompagnati dai suoni delle zampogne di Trinitapoli, figure legate alla pratica della transumanza.
     
     
    La Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi” ha l’obiettivo di far accrescere l’interesse verso il tema dell’olio evo nuovo e verso il paesaggio olivicolo che caratterizza i nostri territori. Il percorso, di media difficoltà, è di 5 km, ed è aperto a tutti. Il tempo di percorrenza previsto è di circa 60 minuti. Si consiglia abbigliamento comodo e si raccomanda l'iscrizione gratuita presso l'Ufficio Agricoltura del Comune di Trinitapoli o presso le Associazioni “Archeoclub d'Italia-sede di Trinitapoli”, “Trinitapoli in Festa” o presso la Masseria didattica Parente. Ad ogni partecipante sarà fornito un kit omaggio a fine camminata.
     
     

    “Sono sicuro che la Camminata avrà grande successo – commenta il Sindaco Avv. Francesco di Feo – grazie anche alla collaborazione delle associazioni e delle scuole: ognuno darà il suo contributo per promuovere al meglio il territorio e le sue peculiarità”.