Vivi Trinitapoli

    La Cittą dei Cavalieri di Malta

  • Trinitapoli porta ancora in sé gli elementi di una storia affascinante che si perde nella notte dei tempi. Tante sono state le vicende che si sono susseguite in questo luogo, ma una in particolare ha lasciato segni evidenti nel suo passato: la presenza dei Cavalieri di Malta ed il loro legame con la religione.
     
    L’Ordine di Malta fu una delle più antiche Istituzioni della Civiltà occidentale cristiana. Un ordine cavalleresco indipendente e sovrano composto da cavalieri e dame votati all’esercizio della virtù e della carità cristiana al servizio dei poveri e dei sofferenti.
     
     
    1.     Visita guidata del centro storico
    Scopri la città dei Cavalieri di Malta in compagnia di una guida locale appassionata di storia ed archeologia dell'Archeoclub di Trinitapoli. Fatti guidare alla scoperta di dettagli ed aneddoti del passato. Il tour non può che partire dalla Chiesa Rettoriale della Trinità e di S. Anna, piccolo scrigno neoclassico dove sono custodite le spoglie di uno dei Nobili Cavalieri di Malta.
     
    All’interno della chiesa si terrà la cerimonia di investitura di Cavaliere presso la sede della Confraternita di Sant’Anna, con consegna ufficiale della Croce di Malta, un ciondolo che poi sarà lasciato come ricordo ai partecipanti.
     
    A seguire si potranno ammirare i palazzi delle famiglie dei notabili che fanno da corona alla Chiesa. Gli edifici sono forniti di artistiche pietre di volta, stemmi nobiliari e rosoni in pietra con anelli metallici al centro dove il patrizio poteva legare le briglie del proprio destriero. 
     
    L’itinerario prosegue verso piazza Umberto I, centro nevralgico del Borgo ove il potere civile, con il Palazzo Comunale, già residenza del Commendatore di Malta, si confronta con quello religioso, rappresentato dalle due chiese, di San Giuseppe e Chiesa Matrice, entrambe scrigni di opere d’arte di rilievo.
     
    San Giuseppe con il maestoso portale in bronzo, realizzato dallo scultore Antonio Di Pillo e la Chiesa Matrice con l’effige della Madonna di Costantinopoli, ma soprattutto l’altare del Santissimo, opera pregevolissima dei marmorari napoletani del ‘700.
     
    Non ultima, la visita a Largo Parlamento, luogo votato da sempre al confronto democratico tra il Commendatore di Malta e la popolazione del Borgo, ove si trova la lapide commemorativa a ricordo della Torre della Trinità diruta a seguito del terremoto del 1731., facente parte del sistema di avvistamento costiero a salvaguardia degli assalti dei saraceni e presente anche nello stemma araldico comunale.
     
     
    2.     Degustazione di prodotti tipici e pacchetto regalo
    Al termine si farà visita alla sede della Confraternita di Santo Stefano, in cui ci sarà una piccola degustazione di prodotti locali e verrà lasciato come ricordo una confezione di prodotti locali: bottiglia d’olio EVO 25ml, confezione di taralli pugliesi e farina di grano locale.
     
     
    Punto d’incontro:
    Trinitapoli, nello spazio antistante la Chiesa di S. Anna in orario da concordare volta per volta.
     
    Durata attività:
    3 ore compresa la degustazione
     
    Numero partecipanti:
    Min. 2 - Max. 20
     
    Esperienza adatta a:
    Adulti
    Famiglie
    Gruppi
     
    Lingue parlate:
    Italiano
    Inglese
     
    Costi:
    20 euro a persona
     
    Include:
     
    Cerimonia di investitura a cavaliere di Malta, Visita guidata del centro storico, ciondolo a forma di Croce di Malta, degustazione di prodotti locali e pacchetto regalo
     
    Periodo:
    Tutto l’anno
     
    CONTATTI
    Archeoclub d’Italia di Trinitapoli
    Indirizzo: via Labranca, 41 - Trinitapoli (BT)
    Tel: 3393782875
    Mail: d.marrone67@libero.it