News/Eventi

  • Tour vespistico nelle Terre di Federico

    22/09/2019

    In arrivo l’appuntamento con il “tour vespistico nelle Terre di Federico”, evento sportivo-culturale organizzato dai Vespa Club di Andria, Barletta, Canosa di Puglia e Trinitapoli. Un’iniziativa che ha ottenuto i patrocini della Regione Puglia, del Coni Puglia, della Provincia Bat e dei comuni delle città ospitanti il tour (Andria, Barletta, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Trani e Trinitapoli).
     
     
    Il tour è previsto per i giorni 21 e 22 settembre e toccherà tutte le città della sesta provincia pugliese. Raduno sabato 21 presso la lega navale di Barletta, colazione a Trinitapoli e successiva partenza per Canosa di Puglia, dove i partecipanti visiteranno gli scavi di San Leucio e il Palazzo Mariano. A seguire breve sosta a Minervino Murge con degustazione di bruschette e vino locale e partenza per Castel del Monte. Dopo il pranzo e la visita al Castello, spostamento a Trani per visitare Cattedrale e Castello. A conclusione della prima giornata, i vespisti prenderanno parte al corteo storico della Disfida di Barletta.
    Domenica 23 settembre, invece, il tour toccherà altre città: da Barletta, dopo la tradizionale foto ai piedi dell’imponente statua di Eraclio, si attraverserà la città di Margherita di Savoia per raggiungere Trinitapoli “passeggiando” lungo Via Mare per godere del paesaggio delle Saline e i suoi fenicotteri. Dopo la visita agli Ipogei, altra visita archeologica agli scavi e all’Antiquarium di Canne della Battaglia. Il giro si concluderà proprio a Barletta, dov’era cominciato.
     

    “Un appuntamento importante per la nostra cittadina che può così mostrare le sue bellezze e dimostrare la sua tendenza all’ospitalità” spiega il delegato CONI e membro dello staff organizzatore Giuseppe Acquafredda. “Molti sono già gli iscritti al tour, oltre ai membri dei Vespa Club organizzatori. Si auspica una buona riuscita dell’iniziativa”.