News/Eventi

  • Osservatorio sulla Legalità: i prossimi eventi

    29/08/2020

    Sono previsti per sabato 29 agosto in Piazza Umberto I e sabato 5 settembre in Piazza S. Stefano due spettacoli teatrali: “Il senso del coraggio” contro la criminalità organizzata e “Bar Felicidad” su bullismo e cyberbullismo. Sabato 10 settembre la biciclettata “Alla ricerca della Costituzione” partirà proprio da Piazza della Costituzione attraversando i luoghi simbolo della città.
     
    Il commissario prefettizio, in collaborazione con le parrocchie e le associazioni della città, ha previsto queste iniziative nell’ambito dell’Osservatorio sulla Legalità, istituito con il patto firmato il 22 luglio scorso.
     
    “Il senso del coraggio”, scritto e diretto da Gerardo Russo, è un viaggio emozionale attraverso il ricordo dei martiri della mafia in Italia. Il messaggio che si intende trasmettere ai concittadini e agli ospiti della nostra comunità è ancora più forte perché dato da giovani attori, interpreti consapevoli delle riflessioni sui fenomeni criminosi del nostro tempo. A impreziosire la prestazione dei giovani attori, oltre alle coreografie di Ilaria Davvanzo alle note vocali de “Le rivoltelle”, interviene una figura autorevole del cinema e del teatro italiano Lina Sastri, nel ruolo di Felicia Impastato, madre di Peppino Impastato.
     
     
    La compagnia teatrale “Il carro dei comici” presenta “Bar Felicidad”, uno spettacolo teatrale sul cyberbullismo, che pone sotto la lente di ingrandimento il mondo degli adolescenti, le responsabilità genitoriali e l’amore di ogni genere. Lo spettacolo, scritto e diretto da Francesco Tammacco, in collaborazione con l’Avv. Antonio Calvani, presidente dell’Ass. tutela dei Consumatori Puglia, presenta due storie parallele: il suicidio di Mike per bullismo avvenuto durante una gita scolastica e il mondo cinico dei suoi “amici” che hanno causato quella morte.
     
     
    L’ingresso per gli spettacoli teatrali è gratuito su prenotazione presso l’Ufficio Cultura del Comune di Trinitapoli.
     
    Ufficio Cultura
    Apertura: tutti i giorni 10:00-12:00

    0883636361