Racconti di Trinitapoli

  • La "vindemmia"

    11/11/2019

    Terrae Aufidae è una associazione di promozione turistica nata per creare i presupposti per uno sviluppo economico ed occupazionale attraverso il turismo che riteniamo possa diventare la seconda economia del territorio.
     
    L’associazione non propone solo idee ma le mette in atto organizzando da ormai tre anni vacanze per ospiti nazionali e comunitari (in particolar modo olandesi). Quella della vendemmia (cosi come quella della raccolta delle olive) è l’attività principale attorno alla quale Terrae Aufidae si sviluppa una vacanza di 4-5 giorni
     
    La vindemmia è un’esperienza itinerante alla scoperta delle tradizioni casaline legate ad uno dei più importanti e pregiati prodotti tipici del territorio: l’uva. Si tratta di una “esperienza itinerante” perché, nell’esplorare e vivere tutte le fasi della vendemmia, gli ospiti sono portati ad intraprendere un cammino che porterà a scoprire luoghi (le vigne, le cantine, le fattorie, ecc.), sensazioni (i profumi e i colori del mosto e della campagna, la morbidezza degli acini e delle foglie, ecc.) e tradizioni (le tecniche di raccolta, innesto, pigiatura e vinificazione, i racconti della campagna, ecc.), in un contesto familiare e accogliente. Il frutto di questa esperienza è racchiuso nel vino prodotto dalle uve raccolte dagli ospiti che, una volta imbottigliato ed etichettatoviene inviato a ciascuno di essi come ricordo.
     
     
    L’esperienza vissuta dai nostri ospiti è risultata straordinaria. La sensazione di pigiare l’uva con i piedi scalzi è stata la più emotivamente sensazionale. Molto spesso quello che per noi risulta scontato, non lo è affatto e questa esperienza ne è una testimonianza.
     
    Se a tutto questo ci mettiamo una passeggiata in bicicletta lungo la pista ciclabile con vista saline, fino a giungere al mare con la scoperta della sabbia nera (inconsueta alla vista di molti) e la vista dei favolosi fenicotteri rosa; una visita delle città di interesse turistico come Trani, Bisceglie, Castel del Monte e Bari; una visita guidata all’interno di cantine(o oleifici) con le relative degustazioni di vini e prodotti tipici; ed una visita al museo archeologico cittadino.
    Beh, abbiamo organizzato una vacanza.
     
    Tommaso Carano