La storia del chicco di grano - Laboratorio esperienziale
30/05/2019
Dal 6 giugno e per tutta l’estate, presso la Masseria Parente di Trinitapoli, bambini e ragazzi potranno vivere un’esperienza indimenticabile fatta di antichi movimenti delle mani e antiche storie che si tramandano di generazione in generazione. L'attività è rivolta anche a famiglie o gruppi di persone interessate a conoscere queste tradizioni e i sapori autentici della farina e del pane.
La storia del chicco di grano è un laboratorio che vi farà conoscere la storia del grano antico Senator Cappelli molto diffuso nel Tavoliere delle Puglie e di come diventa farina per fare i nostri cibi.
In compagnia di un’esperta nutrizionista, impareremo i tempi di crescita della piantina che diventerà spiga da cui si raccolgono i chicchi che prima puliremo, con l’aiuto di una tramoggia a mano e una a motore, per coglierne le differenze e riflettere su come il lavoro dell’uomo sia mutato nei secoli, per poi macinarli e farne insieme con l’aiuto di un piccolo mulino a pietra la farina; con cui impasteremo sul tipico tavoliere il nostro pane.
L’esperta nutrizionista farà conoscere i diversi tipi di farina con i loro diversi colori, le loro proprietà e peculiarità.
Presso la Masseria didattica Parente
Da giugno a ottobre
Per bambini ogni giovedì pomeriggio a partire dal 6 giugno
Per scolaresche: in orario scolastico
Durata: 2 -3 ore
Per bambini: dalle 17:00 alle 19:00
Per scolaresche: dalle 9:30 alle 12:30
Partecipanti: Min 2 – Max 40 bambini