Vivi Trinitapoli

    Il mestiere dell'Archeologo

  • Vieni a scoprire Trinitapoli, la città degli Ipogei, una vera e propria necropoli, un unicum in Italia per l'Età del Bronzo. 
     
    Tra scavi e reperti, scopri il mestiere dell’archeologo – Laboratorio pratico. Diventa archeologo per un giorno, mettiti al lavoro all’interno di un vero scavo archeologico per comprendere il mondo degli Ipogei di Trinitapoli.
     
    Partecipa a una simulazione di scavo mettendo in pratica le metodologie apprese durante una proiezione multimediale che spiega le tecniche utilizzate dai veri archeologi. Un’attività adatta a giovani e adulti.  
    Impara ad analizzare e catalogare gli oggetti per  ricostruire l’antico contesto di riferimento. 
     
    Grazie alla passione dei membri dell’Associazione Tautor, l’archeologia diventa un percorso conoscitivo, divertente e stimolante, aperto ad adulti, bambini e ragazzi.
    Oltre al laboratorio pratico è prevista la visita al Parco Archeologico degli Ipogei e al Museo Archeologico di Trinitapoli, il luogo dove si conclude il viaggio dei reperti che provengono dagli scavi.
     
     
    Visita guidata al Parco Archeologico e Museo Archeologico
    Il sito archeologico era in antico un luogo di culto destinato a rituali e cerimonie legate alla fecondità, che si svolgevano in coincidenza di momenti fondamentali dell’anno agrario. Durante la visita guidata potrai ammirare gli ipogei di Trinitapoli, la testimonianza di una potente tradizione religiosa, evocativa e affascinante, legata al culto della Dea Madre.
     
    Successivamente ci recheremo al Museo archeologico degli Ipogei in cui ammirare gli antichissimi reperti provenienti dalle ricerche archeologiche realizzate in località Madonna di Loreto, uno dei più grandi santuari dell’età del Bronzo (II millennio a.C.). 
     
     
    Visita al Museo Archeologico di Trinitapoli
    Il Museo di Trinitapoli  espone materiali preistorici e reperti archeologici ritrovati nel territorio, insieme allo scheletro dell'imponente "Gigante di Trinitapoli" scoperto recentemente a due passi dal Parco Archeologico degli ipogei. Presenti inoltre due piccoli manufatti in avorio di recente scoperta, di straordinaria fattura e bellezza importati probabilmente dal Mediterraneo orientale.
     
    L’allestimento museale è innovativo e accattivante poiché utilizza l’espediente del fumetto per far cogliere al visitatore i momenti salienti della vita del popolo degli ipogei. E’ previsto uno spostamento a piedi di 15 min dal Parco Archeologico al Museo 
     
    Degustazione di prodotti tipici
    Al termine della visita e dei laboratori potrai degustare una merenda i prodotti tipici del territorio: Focaccia Taralli del Panificio Minervino, Bevande e Vino. 
      
     
    Punto d’incontro:
    Museo archeologico di Trinitapoli
    Via Guglielmo Marconi 26, 76015 Trinitapoli BT
     
    Durata attività:
    Visita al parco degli ipogei: durata 45 min
    Laboratorio il mondo dell’archeologo: 2 ore
    Visita al museo: 45 min
    Degustazione prodotti tipici: 45 min
     
    Numero partecipanti:
    La Visita al museo Min. 2 - Max. 30
    I laboratori Min. 4 – Max. 15
    La degustazione Min. 2 – Max. 20
     
    Esperienza adatta a: tutti
    Adulti
    Famiglie
    Gruppi
     
    Lingue parlate:
    Italiano
    Inglese
     
    Costi:
    1)      Visita guidata al Parco Archeologico e Museo degli Ipogei: 10 euro
    2)      Laboratorio il mondo dell’archeologo: 12 euro
    3)      Degustazione: 5 euro
     
    Guida in lingua: 10 euro /€ da aggiungere al costo complessivo
     
    Periodo: Tutto l’anno
     

    Contatti

    Telefono 349-1641909