I riti religiosi di Trinitapoli
08/12/2018
Religione, ma anche mistero. Suggestione, ma soprattutto fede. Ogni anno a Trinitapoli si svolgono caratteristici riti religiosi, tra i quali i più importanti sono quelli della Settimana Santa, che testimoniano l’attaccamento a tradizioni religiose e a forme di culto che affondano le loro radici in epoche lontane e coinvolgono lo spettatore per la loro bellezza e drammaticità.
Infatti, in una atmosfera suggestiva e piena di pathos una miriade di fedeli seguono in silenzio le processioni. Questa commistione di fede e folklore è motivo di richiamo anche per molti turisti.
Programma delle processioni di Trinitapoli:
Giovedì Santo: Alla mezzanotte Processione dell’Addolorata dalla Chiesa Madre.
Venerdì Santo al mattino: Processione dei Misteri, che culmina nella rappresentazione dell’incontro dell’Addolorata con il Cristo morto.
Venerdì Santo: Alle 20,30 dalla Chiesa di S. Anna processione del Legno Santo e della Pietà, simulacro in cartapesta che riproduce il capolavoro michelangiolesco.
26 Luglio: Processione di Sant’Anna
14 Agosto: Primo giorno della Festa Patronale: la statua di S. Stefano viene portata “per via breve” al Santuario della Madonna di Loreto.
15 Agosto: Festa Patronale: Processione solenne dei Santi Patroni Maria SS.ma di Loreto, S. Stefano e S. Michele Arcangelo.
26 Settembre: Processione dei Santi Medici Cosimo e Damiano
4 Ottobre: Processione di San Francesco
10 Dicembre: Processione della Madonna di Loreto
26 Dicembre: Processione di Santo Stefano
Quella dei rituali religiosi è una storia di comunità che vede protagoniste diverse Confraternite di Trinitapoli, le quali coltivano la devozione verso i santi di cui portano il titolo. Esse sono: 1) La Confraternita del Santissimo Sacramento, con il camice e la mozzetta di color bianco, afferisce alla Chiesa Madre; 2) La Confraternita di S. Maria di Loreto, con il camice bianco e la mozzetta celeste, afferisce alla Chiesa di Madonna di Loreto; 3) La Confraternita di San Giuseppe, con il camice bianco e la mozzetta di colore giallo, fa capo alla Chiesa di San Giuseppe; 4) Confraternita di Sant’Anna, con il camice bianco e la mozzetta viola, fa capo alla Chiesa di Sant’Anna; 5) La Confraternita di Santo Stefano, con il camice bianco e la mozzetta di colore rosso, afferisce alla Chiesa Madre.
Giuseppe Beltotto