Esplora Trinitapoli

    Grazia Stella Elia, la poetessa degli ulivi

  • Grazia Stella Elia, e nata nel 1931 e vive a Trinitapoli, città di cui è la voce narrante. In Puglia Grazia
    ha insegnato per una vita, trasmettendo ai suoi alunni l’amore per la poesia e il teatro. Si è impegnata sin da giovanissima nello studio del suo dialetto, il “casalino” (perché un tempo Trinitapoli era denominata Casal Trinità), ed è stata motore generoso di eventi e iniziative culturali oltre che autrice di molti testi poetici e di saggi, scaturiti dal suo affetto e dalla sua valigia di ricordi per le tradizioni della sua terra e dalla sua appassionata ricerca dialettologica e folklorica.
     
    Grazia Stella ha diretto il Gruppo folkloristico – teatrale di Trinitapoli con un programma imperniato su danze e canti del folklore pugliese. Le sue prime pubblicazioni di articoli e poesie  risalgono agli anni sessanta. Ha collaborato, con sue poesie, alla trasmissione radiofonica  Tre… tre… tre condotta da Silvio Gigli sulla seconda rete nazionale. Ha operato nel campo della cultura, organizzando convegni ed incontri. Nel 1995  ha rappresentato l’Italia partecipando al XXXII International Meeting of  Writers di Belgrado con la relazione sul tema Una preghiera per il XXI secolo. Ha diretto i Corsi  dell’Università della terza età (UNITRE). 
     
     
    La poetessa è presente, con versi sia in lingua che in dialetto, in varie antologie (La poesia in Puglia a cura di Daniele Giancane e Marco I. de Santis, Verso fine millennio a cura di Giovanni Amodio; L’altro Novecento – La poesia femminile in Italia a cura di Vittoriano Esposito; Rassegna della poesia pugliese contemporanea a cura di Angelo Lippo; L’altro Novecento – La poesia etico – civile in Italia a cura di Vittoriano Esposito; Il passo leggero della poesia a cura di Daniele Giancane, Donne verso – Percorsi e scritture poetiche di fine millennio a cura di Angelo Lippo; L’altro Novecento – La poesia etico – religiosa in Italia a cura di Vittoriano Esposito; Puglia in versi – i luoghi della poesia, la poesia dei luoghi a cura di Daniele Maria Pegorari; Voci del tempo – la Puglia dei poeti dialettali – Note linguistiche di Francesco Granatiero a cura di Sergio D’Amaro;  La poesia del 900 Dauno 1900 – 2010 – Dal Gargano all’Appennino Le voci in dialetto a cura di Francesco Granatiero; Verso Levante - Un secolo di poesia pugliese (1913 – 2013) a cura di Salvatore Francesco Lattarulo).
     
    I suoi componimenti sono stati tradotti in lingua serbo – croata. Le sue poesie sono state tradotte in inglese dal poeta italo – americano Joseph Tusiani. Collabora con saggi, articoli e recensioni a vari giornali e riviste. Nel 2004 ha pubblicato un monumentale vocabolario del dialetto di Trinitapoli, contribuendo alla salvaguardia e valorizzazione della civiltà tradizionale.  Nell’anno accademico 2008 – 2009 Vincenza Russo si è laureata presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti – Pescara discutendo la tesi Il valore del dialetto nell’opera di Grazia Stella Elia.
     

     

    Grazie Stella Elia ha pubblicato:  

    • Nostalgia di mare (poesie in lingua), prefazione di Pasquale Matrone, Editrice Apulia, Foggia, 1985.
    • I racconti del focolare (narrativa folklorica), prefazione di Daniele Giancane, Leone Editrice, Foggia, 1988.
    • Il cuore del paese (scritti popolari nel dialetto di Trinitapoli), prefazione di Daniele Giancane, Leone Editrice, Foggia, 1991.
    • La sapienza popolare a Trinitapoli (paremiologia), prefazione di Vincenzo Valente, Schena Editore, Fasano, 1995.
    • Le opere e i giorni della memoria (racconto in versi di mestieri estinti o in via di estinzione), prefazione di Maria Marcone, Anna Maria Tripputi, Editrice La Vallisa, Bari, 1996.
    • Versi d’azzurro fuoco (canzoniere d’amore in lingua italiana), prefazione di Grazia Distaso, Bastogi Editrice Italiana, Foggia, 1997.
    • Paràule pèrse (raccolta di poesie in vernacolo casalino), prefazione di Vittoriano Esposito e Pietro Sisto, Bastogi Editrice Italiana, Foggia, 1999.
    • Dizionario del dialetto di Trinitapoli, prefazione di Manlio Cortelazzo, postfazione di Giuseppe De Matteis, Levante editori, Bari, 2004.
    • Il matrimonio e altre tradizioni popolari, prefazione di Manlio Cortelazzo, Levante editori, Bari, 2008.
    • L’anima e l’ulivo – Poesie, prefazione di Pietro Sisto, Levante editori, Bari, 2011.
    • Canti dell’ulivo – Poesie, Prefazione di Daniele Maria Pegorari, FaLvision Editore, Bari, 2015

     

     

    Hanno scritto di lei:

    Elio Andriuoli, Emanuela Angiuli, Lino Angiuli, Enrico Bagnato, Giorgio Bàrberi Squarotti, Stefano Basanisi, Mariella Bettarini, Giovanni Battista Bronzini, Luigi Bucci, Marisa Carabellese, Pasquale Caratù, Edoardo Carella, Salvatore Carosielli, Gianni Cavalli, Marco Cecere, Giovanni Chiellino, Ombretta Ciurnelli, Manlio Cortelazzo, Michele Cristallo, Sergio D’Amaro, Nicola De Donno, Pietro De Giosa, Michele Dell’Aquila, Francesco De Martino, Giuseppe De Matteis, Tullio De Mauro, Marco I. de Santis, Michele di Biase, Antonio di Pillo, Grazia Distaso, Vittoriano Esposito, Vittore Fiore, Santa Fizzarotti Selvaggi, Daniele Giancane, Salvatore Giannella, Nicola Gigante, Francesco Giuliani, Francesco Granatiero,  Luciano Graziuso, Pasquale Infante, Giovanna Irmici, Angelo Lippo, Paola Lucarini Poggi, Anacleto Lupo, Enzo Mansueto, Maria Marcone, Giuseppe Mastromatteo, Angela Milella, Rigo Mossara, Raffaele Nigro, Giulia Notarangelo, Daniele Maria Pegorari, Vittorio Polito, Maria Giovanna Regano, Savino Reggio, Anna Luisa Rubano, Cesare Ruffato, Gianna Sallustio, Gaetano Samele, Achille Serrao, Cosma Siani, Vito Antonio Sirago, Pietro Sisto, Thomas Stehl, Cosimo Strazzeri, Rosa Strazzeri, Francesco Tateo, Anna Maria Tripputi, Anna Maria Trufini, Joseph Tusiani, Michele Urrasio, Vincenzo Valente, Donato Valli, Anna Ventura, Ugo Vignuzzi.