Fare accoglienza partendo dall'Empatia
18/11/2019
Lunedì 18 novembre 2019 – ore 15.30-19.30
Fare accoglienza partendo dall’Empatia
con Daniela Campora
Percorso di professionalizzazione e sviluppo delle competenze turistiche degli operatori economici e sociali di Trinitapoli
Continua il percorso formativo e di confronto per gli operatori della Comunità Ospitale di Trinitapoli. Nel penultimo appuntamento si parlerà di accoglienza ed empatia per rendere un’esperienza turistica memorabile e dal forte contenuto umano.
L’appuntamento formativo, gratuito e aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di Daniela Campora, con la quale svolgeremo laboratori pratici ed esperienziali, role play e giochi in cui sperimentare l’importanza dell’empatia e della comunicazione conviviale per generare un’accoglienza autentica.
Il turista di oggi chiede sempre di più un protagonismo diretto, desidera essere coinvolto in prima persona nell’esperienza, partecipare alla vita delle comunità, svolgere attività laboratoriali, conoscere e imparare. In questo scenario, le persone e gli operatori del posto rappresentano, interpretano, costituiscono la componente centrale dell’offerta turistica.
Le principali tematiche su cui lavoreremo sono:
· Conosci davvero i tuoi clienti? Sai identificare tratti comuni distintivi degli ospiti che hai davanti?
· Come accogliere in modo empatico e professionale?
· Come trattare l’ospite difficile e perché ti crea problemi?
· Come costruire la relazione in modo autentico?
· Quali sono gli elementi utili a rafforzare la propria scelta e il proprio ruolo nel mondo dei servizi e delle esperienze turistiche?
L’incontro si terrà lunedì 18 novembre – ore 15.30-19.30 presso la Biblioteca Comunale Monsignor Vincenzo Morra, Viale I Maggio 104.
L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Trinitapoli Comunità Ospitale, realizzato dal Comune di Trinitapoli in collaborazione con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia.
Seminario Gratuito - Gli operatori e la cittadinanza sono invitati
Biografia di Daniela Campora
Docente di comunicazione, marketing territoriale, accoglienza e turismo responsabile. Imprenditrice e manager di aziende ricettive e ristoranti. Responsabile comunicazione di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e tra i soci fondatori della Scuola di Turismo Responsabile. Presidente di Il Volo della Rondine Aps, Vacanze naturali nel Parco del Cilento.
Attestato di partecipazione
Agli operatori e ai cittadini che parteciperanno ad almeno l'80% del totale delle ore formative verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Verranno inoltre accolti nel Club Amici dei Borghi Autentici d’Italia, una rete di persone interessate a partecipare a una comunità, caratterizzata dalla necessità di dialogare, condividere e intraprendere iniziative comuni a favore dei borghi autentici e delle loro popolazioni https://www.facebook.com/groups/club.amici/