News/Eventi

  • Settimana Santa di ieri e oggi

    01/04/2019

    A Trinitapoli il periodo pasquale da sempre è visto come momento importante non solo dal punto di vista religioso, ma anche come occasione di aggregazione sociale e familiare. La Settimana Santa di questa comunità ospitale pugliese è ricca di processioni, riti sacri e iniziative culturali.
     
     
    Tradizionalmente, il Giovedì Santo si svolge la Processione notturna dell’Addolorata: l’effigie mariana in passato visitava le chiese della città in cerca del Figlio, secondo la tradizione. La mattina del Venerdì Santo vi è la Processione dei Misteri, con statue raffiguranti gli ultimi momenti della vita di Gesù e che si conclude con l’incontro dell’Addolorata con il Cristo Morto; la sera, invece, le strade cittadine sono animate dalla Processione del Legno Santo e della Pietà. Il Legno Santo è un frammento della Croce di Cristo, preziosa reliquia donata alla città dai Cavalieri di Malta e conservata oggi nella Chiesa della Trinità–Sant’Anna.
     
    Quest’anno nel periodo quaresimale si inseriscono alcuni eventi organizzati da parrocchie e cittadini che amano la propria terra e le tradizioni locali, al fine di offrire anche ai turisti validi momenti di approfondimento culturale e non solo.
     
    Domenica 7 Aprile, alle ore 18:00, presso la Chiesa della Trinità– Sant’Anna sarà inaugurata la mostra fotografica “Settimana Santa ieri e oggi”, a cura della Confraternita di S. Anna e del fotografo Giuseppe Beltotto. La mostra, che metterà a confronto le processioni antiche e moderne, sarà aperta al pubblico dal 7 al 13 Aprile, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
     
    La Parrocchia di S. Stefano Protomartire, la Rettoria della SS. Trinità–Sant’Anna e la Confraternita di S. Stefano hanno organizzato l’evento “Nella Passione per passione”. Alle ore 20:00 di Domenica 7 Aprile, dopo l’inaugurazione della mostra, in Chiesa Madre si terrà un concerto eseguito dal Gran Concerto Bandistico “Nino Rota” di Grumo Appula. Le musiche appositamente scelte, con la loro melodia triste e malinconica ci proietteranno nel clima proprio della Settimana Santa.
     
    Dopo fotografie e musica, è tempo di parole. Lunedì 8 Aprile, alle ore 19:00, presso la Chiesa della Trinità–Sant’Anna il Prof. Pietro di Biase, storico e socio della sede locale dell’Archeoclub d’Italia, racconterà “La Settimana Santa a Trinitapoli”, ripercorrendo storie e riti che animavano ed animano ancora la nostra cittadina in questo forte momento dell’anno liturgico.