Essere una Comunità Ospitale
01/10/2019
Prende avvio il percorso formativo e di confronto per gli operatori della Comunità Ospitale di Trinitapoli. Sei incontri utili per approfondire le modalità per approcciarsi ad un mercato turistico che sempre più ricerca esperienze autentiche, irripetibili e da raccontare.
Obiettivi del percorso formativo
- Potenziare la “coalizione” fra operatori imprenditoriali e sociali locali che hanno manifestato interesse verso la logica del modello “Comunità ospitale”
- Migliorare le competenze nel mondo del marketing turistico e nella cooperazione tra i vari attori del territorio.
Il primo di questi incontri è Martedì 1 ottobre 2019 – ore 15-19 presso l'Auditorium dell’Assunta di Trinitapoli (Via Marconi 24).
Il “Turismo Esperienziale - Logiche e strategie di offerta turistica integrata”
con Fausto Faggioli
Fausto Faggioli ci parlerà di “Turismo Esperienziale, Logiche e strategie per un’offerta turistica integrata”, al fine di stimolare il rafforzamento di una rete di persone che siano in grado di esprimere competenze e passione nel dispositivo di offerta turistica locale per formare un “concerto” dell’accoglienza e, quindi, conferire carattere e personalità alla Destinazione turistica.
L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Trinitapoli Comunità Ospitale, realizzato dal Comune di Trinitapoli in collaborazione con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia.
Seminario Gratuito - Gli operatori e la cittadinanza sono invitati
Attestato di partecipazione
Agli operatori e ai cittadini che parteciperanno ad almeno l'80% del totale delle ore formative verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Verranno inoltre accolti nel Club Amici dei Borghi Autentici d’Italia, una rete di persone interessate a partecipare a una comunità, caratterizzata dalla necessità di dialogare, condividere e intraprendere iniziative comuni a favore dei borghi autentici e delle loro popolazioni
https://www.facebook.com/groups/club.amici/
Biografia di Fausto Faggioli
Progettista ed esperto europeo di marketing territoriale, reti intersettoriali e Distretti Rurali di Qualità. Presidente E.A.R.T.H. Academy, rete europea per lo sviluppo economico. Fondatore Fattorie Faggioli, azienda pilota U.E. Collabora con Amministrazioni pubbliche, Università, Istituti Scolastici, GAL, Imprese per lo Sviluppo Rurale.