News/Eventi

  • Dal produttore al consumatore: ecco Mercatini prodotti Km 0

    30/07/2019

    Dopo il grande successo della prima edizione, l’Associazione “Trinitapoli in festa”, con il patrocinio del Comune, presenta anche per questa estate l’evento “Mercatini prodotti Km 0”, con stand di degustazione ed esposizione di prodotti locali finalizzata alla promozione e valorizzazione degli stessi. L’appuntamento, che rientra nel cartellone estivo promosso dall’Amministrazione comunale, è per giovedì 1 agosto presso Piazza Umberto I a partire dalle ore 18:00.
     
    Dal vino delle cantine locali ai prodotti ortofrutticoli, dalla farina e i suoi derivati ai prodotti caseari: il tutto permetterà di far conoscere la città da un punto di vista enogastronomico agli ospiti che decideranno di trascorrere qui le proprie vacanze. “L’obiettivo di questa manifestazione – spiega Giovanni Landriscina, presidente dell’associazione “Trinitapoli in festa” - è quello di avvicinare il pubblico a questo tipo di esperienze, portando prodotti sani direttamente dal produttore al consumatore e cercando, allo stesso tempo, di valorizzare la città”. L’associazione organizzatrice si cimenterà, come ogni anno, nella preparazione di “pettole e sartascinello”, frittelle di pasta di pane accompagnate da un sughetto preparato con pomodorini e arricchito con altri ingredienti. La serata sarà allietata da momenti di musica e da animazione con la “ruota della fortuna” e per i più piccoli i giochi gonfiabili. La piazza prenderà davvero una nuova vita.
     
     
     

    Significativa è la scelta poi della location: Piazza Umberto I è il cuore, infatti, del centro storico di Trinitapoli. Qui sorge il Palazzo di Città, antico palazzo dei Commendatori di Malta; il Duomo di Santo Stefano Protomartire, patrono della città, insieme alla Madonna di Loreto; la Chiesa di San Giuseppe, chiesetta del XVIII secolo. Intorno si sviluppano le viuzze più antiche e le zone più caratteristiche della storia cittadina. La scelta del borgo, infatti, è in linea con l’idea di valorizzazione promossa dall’associazione Borghi Autentici d’Italia.