Strutture e servizi

    Associazione Nazionale Carabinieri

  • L’Associazione Nazionale Carabinieri si compone di 20 iscritti di cui un presidente. La sezione di Trinitapoli ha sede in Corso Garibaldi, 143.
    L’impegno profuso dai volontari è legato alla vita della città: servizio d’ordine nei vari appuntamenti e iniziative (dalle manifestazioni pubbliche agli eventi religiosi), servizio di controllo della pista ciclabile e delle strade cittadine, sorveglianza e supporto alle attività organizzate nella Biblioteca comunale “Mons. Vincenzo Morra”. Inoltre, in collaborazione con la Polizia Locale, i volontari sorvegliano gli attraversamenti pedonali in prossimità dei plessi scolastici, soprattutto delle scuole dell’infanzia ed elementari, per assicurare a tutti i bambini una sicurezza dai pericoli della strada.
     
     
    Grande attenzione è posta anche sulla beneficienza, sulla disabilità e sulla prevenzione: nel periodo natalizio e in quello pasquale, in occasione della Festa della Mamma, vengono allestiti dei banchetti per la vendita di prodotti Telethon (biscotti e/o uova di cioccolato, tazze, candele, ecc.), che si occupa della ricerca sulla distrofia muscolare. In particolare, in prossimità del Natale, viene organizzata una giornata per la raccolta fondi, con esibizione delle scuole di ballo locali e ospiti che testimoniano quanto la ricerca possa contribuire a migliorare le vite di chi è affetto da queste malattie (dai medici del vicino Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di S. Giovanni Rotondo a personalità come l’atleta paralimpico Luca Mazzone). Non mancano anche raccolte fondi per la sclerosi multipla. Importante è anche la “giornata per gli amici diversamente abili”, che i volontari aiutano negli spostamenti e nelle iniziative quotidiane e “100 passi per il cuore”, una passeggiata cittadina con successivo controllo medico gratuito presso l’ASL Bat di Trinitapoli. Ai bambini che, per cause di forza maggiore, passano il Natale e la Pasqua nel vicino ospedale di Barletta “Di Miccoli” viene portato un sorriso con animazione e piccoli doni.