Assapora

    La Masseria Didattica Parente

  • Venite a trovarci all’antica Masseria Parente, una splendida tenuta che vide la luce durante la colonizzazione baronale durante il dominio spagnolo tra il secolo XVI e il secolo XVIII.
     
    Trascorreremo qualche ora insieme immersi nel verde e potrete conoscere gli animali di bassa corte che vivono nell’aia e nella stalla: Piero e Lucignolo gli asinelli, il pony Deasy, le capre Francesi, le pecore, i maiali, i conigli, i pavoni e i fagiani, le galline di razza Murgiana, Brasiliana e le galline con le piume, le faraone, le oche e le oche cigno e le anatre. 
     
     
    Vi racconteremo la storia della nostra famiglia di origine abruzzese che fino alla metà dello scorso secolo praticò la Transumanza: una pratica delle popolazioni montanare che affonda le sue radici nel nomadismo preistorico. La transumanza è lo storico passaggio dei pastori che, con le loro greggi, si trasferivano dalle alture abruzzesi alla pianura pugliese, dove svernavano nei periodi più freddi del’anno.
     
     
    In Masseria proponiamo i seguenti laboratori esperienziali per adulti e famiglie con bambini e degustazione finale:

    ·         La Focaccia pugliese

    ·         Il Dolce del Transumante

    ·         Le Orecchiette pugliesi

    ·         Giochiamo al Massaio

    ·         I giochi di una volta nell’aia

    ·         Cosa diventa la lana

    ·         Storie di Spaventapasseri

     
    Qui, nella quiete della campagna pugliese, potrete riscoprire la cultura, i profumi e i sapori della cucina contadina a km 0.

     

    Contatti
    Via Mandriglia, Contrada Parente - Trinitapoli
    Telefono 3497253929 - 3496130210 
    Mail masseriaparente@gmail.com