Trinitapoli in corsa
15/05/2019
Tutto pronto per la 10a edizione di Trinitapoli in corsa, la gara podistica competitiva di corsa su strada di 10 km, organizzata dall’A.S.D. Atletica di Trinitapoli con il patrocinio e il contributo del Comune, ed inserita nell’iniziativa “Il Maggio dei libri 2019”.
Si parte Domenica 19 Maggio alle ore 9:30 con raduno previsto alle ore 8:00 presso il Palazzetto dello Sport “S. Pertini” in via Mandriglia.
La gara, che quest’anno è stata designata sede del “Campionato Provinciale individuale e di società” e vedrà la partecipazione delle società podistiche della provincia di Foggia, prevede un giro iniziale di km 3.400, ed un altro di circa 6.600 km, interamente pianeggiante. Il percorso, certificato Fidal, è consigliato, perciò, anche a tutti gli amatori che desiderano prendervi parte.
La gara attraverserà le splendide bellezze naturalistiche del territorio, passando per il parco naturale della zona umida e il Centro di Educazione Ambientale – Casa di Ramsar per poi rientrare in città dove, all’arrivo in via Mandriglia, si terranno le premiazioni di rito. Saranno premiati i primi tre atleti uomini, le prime tre atlete donne e le prime tre società.
Per questa 10a edizione, non solo ogni partecipante riceverà una canotta tecnica ma avrà anche l’onore di correre con una campionessa italiana. Il presidente dell’A.S.D. Atletica di Trinitapoli, Savino Nanula, conferma, infatti, la presenza dell’atleta Veronica Inglese, medaglia d’argento alla mezza maratona dei campionati europei del 2016 ad Amsterdam e con all'attivo ben dodici titoli italiani, di cui tre tra gli assoluti (10 Km su strada, in pista e corsa campestre). Tornata alle gare, dopo le olimpiadi di Rio e due anni e mezzo di assenza per vari infortuni, il 28 aprile 2019 nella “Appia Run” svoltasi a Roma, dove si è classificata seconda dietro l'ugandese Esther Yeko Chekwemoi. “Una bellissima notizia per gli sportivi trinitapolesi e pugliesi” commenta Giuseppe Acquafredda, fiduciario comunale CONI, “Veronica Inglese sarà madrina della manifestazione e anche concorrente: correre accanto ad una campionessa darà uno stimolo diverso ad atleti e non”.
La comunità ospitale di Trinitapoli è lieta di accogliere corridori, amatori, turisti e curiosi per questo importante appuntamento.