News/Eventi

  • Terzo e quarto seminario di formazione

    28/10/2019

    Lunedì 28 ottobre e martedì 5 novembre 2019 – ore 15.30-19.30
    Laboratorio di progettazione di pacchetti ed esperienze turistiche innovative
    con Ettore Ruggiero
     
    Percorso di professionalizzazione e sviluppo delle competenze turistiche degli operatori economici e sociali di Trinitapoli
     
    Continua il percorso formativo e di confronto per gli operatori della Comunità Ospitale di Trinitapoli. Due nuovi appuntamenti per parlare di turismo esperienziale e per entrare nella progettazione pratica di nuove esperienze e pacchetti che comprendano anche gli attrattori del territorio circostante.
     
    L’appuntamento formativo, gratuito e aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di Ettore Ruggiero, con il quale svolgeremo laboratori pratici in cui apprendere la pianificazione strategica e operativa di idee nell'ambito dei servizi e delle esperienze turistiche.  
     
    Obiettivi del percorso formativo
    ·         Potenziare le capacità di comunicazione e relazione per lo sviluppo di reti
    ·         Migliorare le capacità di apprendimento organizzativo ed innovazione continua dei servizi turistici
    ·         Comprendere come sviluppare competenze professionali nei territori per valorizzarne le vocazioni in chiave sostenibile offrendo esperienze di qualità
     
    L’incontro si terrà lunedì 28 ottobre e martedì 5 novembre – ore 15.30-19.30 presso la Biblioteca Comunale Monsignor Vincenzo Morra, Viale I Maggio 104.
     
    L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Trinitapoli Comunità Ospitale, realizzato dal Comune di Trinitapoli in collaborazione con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia.
     
    Seminario Gratuito - Gli operatori e la cittadinanza sono invitati
     
    Biografia di Ettore Ruggiero
    Formatore, guida turistica e laureato in management dei sistemi turistici e culturali, specializzato in management pmi e in progetti d’apprendimento ed innovazione, risiede a Bari. Dopo la laurea in filosofia, ha creato e diretto una cooperativa giovanile per servizi di ristorazione e turismo ed ha svolto attività di consulente e formatore di management, start up d’ impresa, management dei servizi. Per circa vent’anni è stato direttore di Universus, Consorzio delle università pugliesi per la formazione e l’innovazione occupandosi di formazione specialistica e continua per giovani ed imprese e di progetti europei. Dal 2014 come ex dirigente svolge attività di progettazione, docenza e coaching sui temi di management e consulenza di direzione in particolare nei settori quali education, turismo, beni culturali, sviluppo locale.
     
    Attestato di partecipazione

    Agli operatori e ai cittadini che parteciperanno ad almeno l'80% del totale delle ore formative verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Verranno inoltre accolti nel Club Amici dei Borghi Autentici d’Italia, una rete di persone interessate a partecipare a una comunità, caratterizzata dalla necessità di dialogare, condividere e intraprendere iniziative comuni a favore dei borghi autentici e delle loro popolazioni https://www.facebook.com/groups/club.amici/