Vivi Trinitapoli

    Laboratori di archeologia per adulti e bambini

  • Vieni a scoprire Trinitapoli, la città degli Ipogei: una serie di edifici sotterranei costruiti circa 1700 anni a.C. Monumentale è l'Ipogeo dei Bronzi una vera e propria necropoli e un unicum in Italia per l'Età del Bronzo. 
     
    Qui a Trinitapoli, grazie alla passione dei membri dell’Associazione Tautor, l’archeologia diventa un percorso conoscitivo, divertente e stimolante, aperto ad adulti, bambini e ragazzi.
     
    Entra nel mondo della preistoria e scegli scegliere tra numerosi laboratori ed esperienze:  
    1. Visita guidata al Parco Archeologico e Museo degli Ipogei
    2. Il piccolo archeologo - Archeo giocando
    3. Il mio amico scheletro
    4. Dall’argilla al vaso
    5. Armi e ornamenti
    6. Degustazione di prodotti tipici
     
    1)     Visita guidata al Parco Archeologico e Museo degli Ipogei
     Il sito archeologico era in antico un luogo di culto destinato a rituali e cerimonie legate alla fecondità, che si svolgevano in coincidenza di momenti fondamentali dell’anno agrario. Durante la visita guidata potrai ammirare gli ipogei di Trinitapoli, la testimonianza di una potente tradizione religiosa, evocativa e affascinante, legata al culto della Dea Madre.
     
    Successivamente ci recheremo al Museo archeologico degli Ipogei in cui ammirare gli antichissimi reperti provenienti dalle ricerche archeologiche realizzate in località Madonna di Loreto, uno dei più grandi santuari dell’età del Bronzo (II millennio a.C.). 
     
    Il Museo di Trinitapoli espone materiali preistorici e reperti archeologici ritrovati nel territorio, insieme allo scheletro dell'imponente "Gigante di Trinitapoli" scoperto recentemente a due passi dal Parco Archeologico degli ipogei. Presenti inoltre due piccoli manufatti in avorio di recente scoperta, di straordinaria fattura e bellezza importati probabilmente dal Mediterraneo orientale.
     
    L’allestimento museale è innovativo e accattivante poiché utilizza l’espediente del fumetto per far cogliere al visitatore i momenti salienti della vita del popolo degli ipogei.
     
    E’ previsto uno spostamento a piedi di 15 min dal Parco Archeologico al Museo 
     
    2)      Archeo giocando: il piccolo archeologo
    Diventa archeologo per un giorno, mettiti al lavoro all’interno di un vero scavo archeologico per comprendere il mondo degli Ipogei di Trinitapoli.
     
    Partecipa a una simulazione di scavo mettendo in pratica le metodologie apprese durante una proiezione multimediale che spiega le tecniche utilizzate dai veri archeologi. Un’attività adatta a giovani e adulti.
     
    Impara ad analizzare e catalogare gli oggetti per ricostruire l’antico contesto di riferimento. Al termine del laboratorio è prevista una visita al museo, luogo dove si conclude il viaggio dei reperti che provengono dagli scavi.
     
    3)     Il mio amico scheletro
    Parteciperai ad una simulazione di scavo di una sepoltura degli ipogei di Trinitapoli. Verrai accompagnato durante le fasi salienti del lavoro dell’antropologo fisico, per capirne il valore e la funzione. Sotto la guida di un esperto, ti occuperai della pulizia, catalogazione e ricomposizione di uno scheletro umano.
     
    Una proiezione multimediale ti introdurrà nel mondo dell’archeologia funeraria: le ossa dello scheletro umano, le attività dell’antropologo sul campo (scavo, documentazione e recupero delle ossa) e in laboratorio (lavaggio, restauro, siglatura e studio delle ossa). Una lente di ingrandimento sarà posta sulle scoperte dell’Ipogeo dei Fermatreccia. L’attività è adatta a giovani e adulti. In una mezza giornata potrai fare esperienze dirette attraverso giochi, esperimenti scientifici, simulazioni dello scavo di una sepoltura e attività laboratoriali.
     
    Al termine del laboratorio è prevista una visita al museo, luogo dove si conclude il viaggio dei reperti che provengono dagli scavi.
     
    4)     Dall’Argilla al vaso
    Entra nel mondo della preistoria. Comprenderai il concetto di tempo attraverso l’analisi e la manipolazione dei reperti ceramici. Una proiezione multimediale ti spiegherà le origini dell’argilla, la storia della produzione ceramica, le tecniche di lavorazione, di cottura e decorazione dalla preistoria all’età classica.
     
    In compagnia di esperti archeologi potrai partecipare al processo ricostruttivo, stimolando le tue capacità di osservazione, analisi interpretazione. Con le tue mani sperimenterai le antiche tecniche e realizzerai un vaso vero e proprio da portare a casa al termine dell’esperienza.
     
    A seguire visiterai il museo focalizzando l’attenzione sui reperti ceramici osservando le forme e i motivi decorativi di un tempo.
     
     
    5)     Armi e ornamenti degli Ipogei di Trinitapoli
    La creatività umana si è espressa non solo per soddisfare i bisogni materiali, ma anche per soddisfare bisogni puramente umani, con gioielli e ornamenti prodotti con tutto ciò che la natura metteva a disposizione.
     
    In compagnia di esperti archeologi realizzerai il tuo oggetto d’ornamento secondo le tecniche più antiche, utilizzando alcuni materiali particolari (tra cui conchiglie e rame) che potrai riportare a casa al termine dell’esperienza. Scopri il concetto di tempo, di preistoria e di storia grazie a una proiezione multimediale in cui scoprire il mondo delle armi e degli ornamenti sin dalla preistoria più antica.
     
    Al termine del laboratorio è prevista una visita al museo, luogo dove si conclude il viaggio dei reperti che provengono dagli scavi.
     
    6)     Degustazione di prodotti tipici
    Al termine della visita e dei laboratori potrai degustare una merenda i prodotti tipici del territorio: Focaccia Taralli del Panificio Minervino, Bevande e Vino.  
     
     
    Punto d’incontro:
    Museo archeologico di Trinitapoli
    Via Guglielmo Marconi 26, 76015 Trinitapoli BT
     
    Durata attività:
    Tutte le attività hanno una durata di 2h ciascuna
    tranne il laboratorio Archeo giocando: 3-4 h
    Degustazione prodotti tipici: 45 min
     
    Numero partecipanti:
    La Visita al museo Min. 2 - Max. 30
    I laboratori Min. 4 – Max. 15
    La degustazione Min. 2 – Max. 20
     
    Esperienza adatta a:
    Adulti
    Famiglie
    Gruppi
    Persone con disabilità motorie (ttranne per la visita al Parco Archeologico)
     
    Lingue parlate:
    Italiano
    Inglese
    Francese
    Tedesco
    Spagnolo
     
    Periodo:
    Tutto l’anno

    Contatti

    Telefono 349-1641909