Il Maggio dei libri a Trinitapoli
01/05/2019
Per il quarto anno consecutivo la comunità ospitale di Trinitapoli aderisce al progetto culturale “Il Maggio dei libri”. Un'iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura di Marta Patruno, che prevede una serie di appuntamenti culturali per tutto il mese di maggio.
Il fitto calendario ha avuto inizio presso la Biblioteca Comunale “Mons. V. Morra” il 23 aprile, Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, con una mostra del patrimonio antico della Biblioteca e del famoso Cabreo datato 1764, volume manoscritto che raccoglie numerose testimonianze dell'antica comunità di Casal Trinità.
Il 10 maggio dalle ore 18.30 alle ore 20, in Viale Vittorio Veneto, si è tenuto il reading all’aperto di “Libri salvati”, letture di brani e poesie ad alta voce nell’anniversario della “Notte dei cristalli”, in cui furono bruciate le opere di centinaia di autori considerati non allineati allo spirito del nazismo. L’iniziativa ha preso vita grazie alla collaborazione tra i bibliotecari della cooperativa Lilith Med 2000, che gestisce da qualche anno la Biblioteca Comunale, tutti i volontari delle associazioni che aderiscono al Patto della Lettura ed i ragazzi del Servizio Civile Nazionale.
Vetrine tematiche allestite in Biblioteca, intitolate “Celebrando Leonardo 500” e “Guarda che luna”, offrono agli utenti una vasta scelta di titoli ispirata agli argomenti trattati.
Per tutto il mese di maggio saranno inoltre visibili presso la Biblioteca due installazioni, di cui una proposta dal Centro di Lettura Globeglotter: Piccoli lettori crescono”, parole rubate da post-it, Instagram e vari social da lasciare nel grande libro. L’installazione prevede la riproduzione di vero grande libro aperto di formato non ordinario con l’effige del romanzo Il Giovane Holden di J.D. Salinger; la seconda installazione, ideata dalle classi I, II e III L e IV H del Liceo Artistico “Staffa” “Sogni nel cassetto”, è un’opera scultorea ispirata al ciclo delle fasi lunari che omaggia le affascinanti cattedrali pugliesi.
Gli appuntamenti proseguono il 18 maggio presso il Museo degli Ipogei con l’evento “A spasso nello spazio-tempo nella realtà virtuale” intrattenimento video ludico per giovanissimi e famiglie, di Nicola Bandoni. Il 19 maggio ci sarà la decima edizione della “Trinitapoli in corsa” a cura della Fidal, del Coni e dell’ASD di Trinitapoli.
In Biblioteca proseguiranno varie iniziative culturali tra le quali spiccano alcune presentazioni di libri, a cura dell’Archeoclub, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Volontari Carabinieri, e del Centro di Lettura Globeglotter.
Il primo incontro riguarderà il delicato tema degli IMI (internati militari italiani) trattato nella pubblicazione dalla prof.ssa Lucia Ciocia Capuano, nel secondo incontro la dott.ssa Rosa Campese discuterà del libro “Bum Bum: le prime volte dell’amore di Monique”.
Il 21 sarà la volta di un incontro ispirato alla luna coordinato dai volontari del Servizio Civile Nazionale durante il quale interverranno alcuni professori del Liceo Staffa trattando di autori che hanno dedicato testi al satellite terrestre.
Verranno realizzati anche due laboratori di lettura ad alta voce su Leonardo da Vinci il 24 pomeriggio e sul tema della Luna il 28 pomeriggio appuntamenti dedicati ai più piccoli. Ampio rilievo avrà il grande spettacolo cantato e recitato a cura di Leo Teneriello, poliedrico artista brindisino, dal titolo: ““Si nasce poeti si diventa soldati” a cent’anni dalla nascita i J.D. Salinger., mercoledì 29 maggio alle ore 10 in Biblioteca.
Nel corso del mese prenderanno vita in vari luoghi non canonici, ovvero presso case ed appartamenti, eventi dal titolo: A cena con i ribelli del secolo scorso: intavolare storie intorno al desco ed incontri conviviali a cura di “invitati a cena”, a cura del Centro di lettura Globeglotter.
La chiusura delle manifestazioni, vedrà una ricca concentrazione di appuntamenti dedicati alla figura del noto artista locale Antonio Di Pillo, che dedicò all’arte scultorea la maggior parte della sua vita modellando figure in legno, terracotta e metallo, e del quale possiamo ammirare il portale a formelle in bronzo della Chiesa di San Giuseppe a Trinitapoli.
Dapprima si terrà un incontro con la poetessa Grazia Stella Elia, che presenterà il 27 maggio in Biblioteca il libro: “Antonio Di Pillo. Un Artista del Tavoliere,” poi una serie di eventi tra cui un dibattito, l’intitolazione della sala arancione all’artista, ed una mostra tematica presso il Liceo Staffa nel pomeriggio del 30 maggio.
Nello stesso pomeriggio alcuni ragazzi della Scuola Media “Garibaldi Leone” terranno una lettura animata di alcuni passi del Don Chisciotte di Miguel de Cervantes.