News/Eventi

  • Giornata della Memoria

    27/01/2020

    La Giornata della Memoria vissuta a scuola e raccontata in biblioteca agli studenti. È questa l'iniziativa per lunedì 27 gennaio su indicazione del sindaco Francesco di Feo, del presidente del Consiglio comunale Nicoletta Ortix e dell'assessore alla Pubblica Istruzione Marta Patruno.

    Si parte dalle 10, col raduno in Viale Cappuccini delle scolaresche del Liceo "Scipione Staffa", dell'istituto comprensivo "Garibaldi-Leone" e del circolo didattico "Don Lorenzo Milani". Insieme ai loro docenti e dirigenti scolastici, gli studenti daranno vita al "Corteo della Memoria" fino a Viale Vittorio Veneto, per i saluti istituzionali.

    Nel pomeriggio, dalle 17.30 la biblioteca comunale "Monsignor Vincenzo Morra" di Viale I Maggio ospiterà "Leggere la Shoah", appuntamento per bambini dai 10 anni su, a cura della cooperativa Lilith Med 2000 (prenotazioni al numero 0883630117).
     
     

    Istituita dall'Onu nel 2005, la Giornata della Memoria commemora le vittime dell'Olocausto in occasione dell'anniversario (27 gennaio 1945) della chiusura definitiva del campo di concentramento di Aushwitz (Polonia) ad opera delle truppe dell'Armata Rossa.