News/Eventi

  • City Nature Challenge - 28 aprile: una competizione divertente per avvicinare i cittadini alla natura

    22/04/2019

    Il 28 Aprile la città di Trinitapoli con il Centro di Educazione Ambientale “Casa di Ramsar” gestione “L’Airone onlus” parteciperà alla City Nature Challenge 2019.
     
    Si tratta di una amichevole competizione internazionale tra città per la raccolta di dati scientifici sulla biodiversità, ideata e organizzata dal Museo di Storia Naturale della Conteadi Los Angeles e dall’Accademia delle Scienze della California. Dieci sono le città italiane che quest’anno hanno aderito all’iniziativa, sette delle quali (tra cui Trinitapoli, Ostuni, Napoli, Taranto, Lecce, Catania e Trento) appartenenti allo stesso “Cluster Italia”, ossia un gruppo di città, enti di ricerca, associazioni ambientaliste che partecipano in maniera coordinata al fine di condividere dati ed esperienze.
     
    L’attività è in linea con la “Strategia Europea dell’Ambiente 2020” punta a favorire la cosiddetta “Citizen Science”, un nuovo modello di divulgazione scientifica che ha come obiettivo quello di avvicinare attivamente i cittadini alla scienza e alla natura, stimolarli alla conoscenza dell’ambiente che li circonda.
     
    Le escursioni organizzate, che prendono il nome di “bio-blitzes”, permetteranno di esplorare le zone coinvolte e a catturare le immagini di flora e fauna del proprio territorio. La condivisione dei dati avverrà tramite un’apposita app. NATUSFERA, scaricabile gratuitamente su smartphone, dove ogni utente, dopo aver creato un profilo personale, caricherà le foto scattate a flora e fauna locali.
     
     
    “La City Nature Challenge rende la scienza aperta davvero a tutti, favorendo la partecipazione dei non addetti ai lavori alla raccolta di dati scientifici utili per gli studi sulle specie animali e vegetali, sugli habitat e sugli ecosistemi” – spiega Antonio Riontino, biologo ambientale ed uno dei coordinatori del Cluster Italia- CNC 2019. “I dati raccolti saranno incrociati a livello mondiale, per cui qualsiasi tipo di dato (dalle piante alle muffe, dalle feci alle tracce) può rivelarsi fondamentale”.
     
    Tra le oltre 150 città del mondo che organizzeranno bio-blitzes nel periodo tra il 26 e il 29 Aprile verrà selezionata quella vincitrice sulla base del numero di osservazioni naturalistiche fornite.
     
    Di seguito il programma di Domenica 28 Aprile 2019 stilato dal CEA “Casa di Ramsar” per la comunità ospitale di Trinitapoli :
     
    Ore 09:00              Incontro presso il Centro di Educazione Ambientale "Casa di Ramsar" a Trinitapoli, Contrada Castello (alle spalle del campo sportivo comunale). Dopo le operazioni di registrazione avrà luogo una riunione operativa di tutti i "cittadini scienziati" per i dettagliorganizzativi e le istruzioni sull'uso dell'app. Natusfera.
     
    Ore 10:00-13:00     Pronti? Via! Inizia la City Nature Challenge, alla scoperta del maggior numero di specie di piante ed animali dellaZona Umida “Salina di Margherita di Savoia” e delle zone circostanti
     
    Ore 13:00-14:00      Pausa ristoro
     
    Ore 14:00-16:00       Appuntamento al Cea "Casa di Ramsar" per confrontarci, risolvere dubbi, identificare specie, dare ulteriori istruzioni.
     
    Informazioni: tel. 3382786349     
    e-mail: info@casadiramsar.it