News/Eventi

  • Carnevale in piazza!

    16/02/2020

    Sabato 15 e domenica 16 febbraio torna il “Carnevale…in piazza” organizzato dall’associazione Trinitapoli in festa con il patrocinio del Comune di Trinitapoli. L’evento, gemellato con quello di Manfredonia e giunto alla sua sesta edizione, vede il coinvolgimento di tutta la cittadinanza: dalle scolaresche ai singoli trinitapolesi, grandi e piccini, tra coriandoli, luci e musica.
     
    Domenica 9 febbraio ci sarà un’anticipazione della festa: Topolino, Minnie, Pluto, Paperino e Paperina accoglieranno tutti i bambini per giocare e divertirsi insieme su Viale Vittorio Veneto. Ma sarà sabato 15 febbraio a dare il via ai festeggiamenti ufficiali con l’esposizione dei carri allegorici. Il momento clou dell’evento sarà la “Sfilata di Gruppi mascherati e Carri allegorici” prevista per domenica mattina, in cui, oltre a sfilare per le strade cittadine, i gruppi si esibiranno con i balli e le coreografie preparate appositamente per essere eseguite dinanzi alla giuria tecnica. La Giuria, composta da personalità di esperienza professionale e culturale in vari campi (dall’artigianalità allo spettacolo, dal turismo alla scuola e alle istituzioni), determineranno il vincitore per la categoria dei carri allegorici e i primi tre classificati per il gruppo mascherato. Inoltre, verrà premiata la maschera più originale, più simpatica o più bella tra tutte mediante il Premio Critica Città di Trinitapoli.
     
     
    Nel corso delle due giornate si alterneranno vari intrattenimenti musicali, saggi di ballo, giochi pirici e artisti di strada insieme a degustazioni di primi piatti, piatti gourmet e dolci realizzati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Aldo Moro” di Trani e la Fondazione Associazione Nazionale Tumori ANT di Trinitapoli, perseguendo il tema del Carnevale e utilizzando i prodotti del territorio.

    “Questa bella iniziativa riesce a coinvolgere i diversi enti del territorio rappresentando un momento di coesione e condivisione per i cittadini trinitapolesi” commenta Giovanni Landriscina, presidente dell’associazione organizzatrice “Grazie all’impegno di tutti il nostro carnevale è diventato tra i più importanti della Puglia e il primo della provincia Bat e questo non fa altro che stimolarci a fare sempre meglio. Vi aspettiamo!”.