L’Hotel Airone di Trinitapoli è una struttura moderna situata in una zona di notevole interesse storico-culturale e ambientale: è vicina al centro storico e alla zona umida della città, nei pressi delle Saline. L’hotel, posto in una zona centrale, è al tempo stesso accogliente e familiare, il personale è disponibile, attento ai dettagli e alla cura dei particolari per far sentire l’ospite a casa.
L’hotel è dotato di un elegante ristorante, dove Mario e Carmela amano realizzare e servire piatti gustosi.
Nel nostro ristorante la cuoca Carmela evoca piatti tradizionali e gusti d’altri tempi, esaltando le proprietà dei nostri prodotti a km 0 con accostamenti che affermano immagini di accuratezza, qualità e sapore autentico.
Il carciofo è il prodotto locale per eccellenza, e a Trinitapoli si può conoscere e degustare la qualità del carciofo “violetto”preparato in tantissimi modi!
Una delle tante ricette che la nostra cuoca Carmela prepara è “Carciofi alla contadina”, che, con semplici ingredienti, permette di esaltare il profumo, il sapore e il colore del carciofo trinitapolese.
INGREDIENTI:
carciofi
olio q.b.
pepe q.b.
sale q.b.
aglio
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO:
Pulire i carciofi togliendo le foglie più dure. Condire con sale, pepe, aglio, prezzemolo, completando con un filo di olio extravergine di oliva. Cuocere i carciofi a fuoco lento; coprire la pentola lasciando che sia il vapore stesso a dare la cottura. Servirli ben caldi.
Buon appetito!
Mario Russo