Camminata tra gli olivi 2020
25/10/2020
AGGIORNAMENTO DEL 23/10/2020: EVENTO ANNULLATO
Si terrà domenica 25 ottobre la quarta edizione della “Camminata tra gli olivi”, realizzata dall'amministrazione comunale in sinergia con l'associazione nazionale “Città dell'Olio” e le associazioni del territorio volte alla tutela delle tradizioni locali. Luogo di incontro di questa edizione è il resort “Il Giardino degli Ulivi”, sulla S.P. 61 km 0,500 tra Trinitapoli e Margherita di Savoia alle ore 9:00.
Il percorso, di un'ora circa, si snoderà tra i 10 ettari di ulivi secolari della struttura. Dalle ore 9:00 all'ora di pranzo, il percorso a piedi tra gli olivi secolari, la raccolta delle olive, le degustazioni saranno svolte in gruppi di massimo 30 persone.
Alle 10:30, lettura di poesie a cura dell'Archeoclub Trinitapoli, possibilità di raccolta delle olive secondo la tradizione locale, degustazioni e uso dell’olio extravergine di oliva nell’ambito culinario.
Il tutto, assicura la consigliera delegata e presidente del Consiglio comunale di Trinitapoli, Antonietta de Lillo, «nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid». Obbligatori, quindi, l'utilizzo di mascherina ed il distanziamento di 1 metro, mentre si consiglia un abbigliamento sportivo. Ad ogni partecipante sarà fornito un kit omaggio a fine camminata.
L'evento si svolgerà in tutt'Italia contemporaneamente nelle municipalità che hanno aderito all'iniziativa, tra le 327 iscritte all'associazione con sede nel senese a Monteriggioni. In Puglia sono 33 le Città dell'Olio, tra le quali Trinitapoli.