Anima Christi: La Passione Vivente a Trinitapoli
15/04/2019
La Settimana Santa è alle porte e l’Amministrazione comunale di Trinitapoli propone un programma di attività culturali e religiose tra cui la realizzazione dell’evento culturale “Anima Christi”, organizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Scipione Staffa” in collaborazione con gli assessorati alla cultura e alle politiche sociali, in rete con le altre scuole, associazioni e parrocchie della comunità cittadina. La scelta è caduta sul copione di “Anima Christi”, dal momento che esso presenta , oltre ai tratti salienti della tradizione religiosa, anche la trattazione di alcune tematiche sociali contemporanee, quali la violenza contro le donne, l’immigrazione e la violenza sui minori, oltre ad una riflessione profonda sul concetto di uguaglianza di fronte alle diversità. In questo modo, oltre alla tematica religiosa, si intende lanciare anche un forte messaggio sociale e culturale.
La “Passione Vivente” avrà luogo nel centro storico della comunità ospitale di Trinitapoli (Piazza Umberto I) il 17 Aprile, Mercoledì Santo, a partire dalle ore 20:00.
La scelta di utilizzare come scenografia il borgo antico è spiegata da Don Stefano Sarcina, parroco della Chiesa intitolata a Santo Stefano, patrono della città, come “un’operazione culturale che vuol porre al centro dell’attenzione di Trinitapolesi e non uno spazio vitale, quello del borgo antico, in cui la nostra città si è sviluppata ed è cresciuta nel tempo”.
Il recital vede una massiccia partecipazione di attori ed interpreti, quali il gruppo teatrale della Parrocchia “Santo Stefano Protomartire” e gli studenti degli Istituti di Istruzione di Trinitapoli, e vanterà la partecipazione di Graziano Galatone, direttamente dal musical “Notre Dame de Paris” e di Violante Placido nel ruolo di Maria. Non manca la disponibilità di concittadini che si impegnano nel “dietro le quinte”, tra coreografie, musiche e suoni, video e regia, e tutto quanto concerne la buona riuscita dell’evento.
Il Comune di Trinitapoli invita cittadini ed ospiti a partecipare all’iniziativa che preannuncia e prepara a vivere la tradizione della Settimana Santa.
Comunicati stampa